Metrosexual contro Macho - Cosa preferiscono davvero le donne?

Uscire con qualcuno può essere scoraggiante sia per gli uomini che per le donne allo stesso modo.

I punti di vista sociali di entrambi i generi e le aspettative che abbiamo di ognuno, si sono evolute considerevolmente rispetto a cinquant’anni fa. Oggi, gli uomini sono portati ad essere più sensibili, più modaioli e (osiamo dirlo) più femminili.

Molte donne, nel frattempo, si sono distanziate sempre di più dalle aspettative ormai obsolete: doversi truccare; poter indossare certi tipi di abiti ed essere la “preda” in una relazione piuttosto che “l’inseguitrice”.

Naturalmente, l’accettazione culturale delle questioni trasgender si sono evolute notevolmente, anche se c’è senza dubbio ancora molta strada da fare.

Cosa significa tutto questo? Significa che capire come presentarti e come comportarti per attrarre potenziali maschi è diventato un po’ più complicato di come eravamo abituate.

Per fortuna, l’incontro online ha contribuito a livellare il campo da gioco. Essere capace di usare siti che ti permettano di cucirti su misura le tue ricerche facendoti trovare il tuo partner ideale è molto più semplice rispetto alle generazioni precedenti, che non lo avrebbero nemmeno immaginato possibile. Eppure devi ancora capire chi sei tu e come puoi proporti.

Come un uomo in un gioco di appuntamenti, sapere cosa realmente vogliono i potenziali partner oggi, può sembrare un po’ opprimente. Metrosexual o macho? Modaiolo o rude? Senza barba o barbuto?

Approfondiamo l’argomento.

La Scienza del Desiderio

Come per molti soggetti, la ricerca scientifica e sociologica mettono in luce i punti oscuri del concetto di ‘uomo ideale’.

Uno studio ha rivelato che le donne propendono verso uomini più tradizionalmente maschi in paesi con aspettative di vita più basse e con uno stato di salute più povero. A circa 4500 donne di 30 nazioni sono state mostrate foto di vari uomini ed è stato chiesto loro di scegliere i maschi più attraenti.

Visto che l’importanza di una forte costituzione e resistenza fisica contro le malattie è cresciuto, ecco la preferenza delle partecipanti per gli “stalloni”. Tuttavia, mentre questo indicherebbe che questi maschi sarebbero i compagni e procreatori adatti (a livello del subconscio), la ricerca ha anche indicato come le donne tenderebbero a trovarsi in sintonia con tendenze antisociali di uomini più “maschi”.

Questo mette il tradizionale uomo forte in una posizione scomoda: fisicamente desiderabile, senza alcun dubbio, ma non necessariamente la scelta migliore per crescere figli dopo averli generati.

Metrosexual contro Macho

Grooming e Sessualità

Un altro studio ha rilevato che le donne trovavano attraenti uomini con una leggera barba come compagni di breve e lungo termine, mentre quelli barbuti erano visti come più aggressivi. Gli uomini barbuti erano inoltre considerati come un indicatore di vecchiaia e maturità sociale.

Di conseguenza, la ricerca ha concluso che la barba era indicatore di un uomo molto più eccitante e sessualmente soddisfacente come amante, rispetto agli uomini sbarbati che sarebbero stati più adatti a crescere bambini.

Potrebbero allora i metrosexual gettare i loro regolabarba e smettere di lisciare le loro sopracciglia?

Non ancora.

La Ricerca è stata condotta utilizzando una popolare app di incontri che ha rilevato che gli uomini metrosexual ricevevano molta più attenzione positiva rispetto a quattro altre tipologie (241 abbinamenti, con donne di circa 23 anni).

Il “ragazzo”, l’‘hipster’, il “rockettaro” e il “palestrato” sono tutti meno popolari dell’uomo metrosexual, come mai?

Un esperto ha ipotizzato che se spendere tanto tempo in bagno invece che nella relazione con la donna potrebbe essere un fattore negativo, la loro attenzione al dettaglio potrebbe indicare che potrebbero rivelarsi dei partner premurosi.

“Se ci tieni all’apparenza e ami frequentare posti prestigiosi per mangiare, bere e passare le tue vacanze, sarai perfetto” afferma Caroline Brealey, esperta di relazioni.

Cosa significa tutto ciò?

Tutto sommato questo porta ad un po’ di confusione.

Alcune donne interrogate nei sondaggi si legavano a uomini con tratti più “maschili”, geneticamente più attraenti, soprattutto per allevare bambini forti e provvedere loro, considerandoli però meno affidabili. Altre, dall’altra parte, consideravano gli uomini con la barba come la migliore scelta per allevare i bambini.

Nel frattempo, alcune donne pensano che l’uomo vanitoso e metrosexual potrebbe rivelarsi il partner più premuroso.

Confusa? Bene, non esserlo.

Quello che realmente vuole dire questo, è che i gusti e le prospettive differiscono – che è quello che abbiamo sempre saputo. Quello che una donna trova come look e caratteristiche ideali, a un’altra non entusiasmerà.

La cosa importante quando si fanno incontri online, è essere sè stessi – letteralmente e in senso figurato. Non usare una tua foto di 10 anni fa, che mostra come eri. Non inventarti hobby per fare colpo su alcune donne e non creare false storie per apparire più vissuto.

Sii onesta su te stessa e su chi sei. Come dicono, c’è qualcuno fuori per ciascuno di noi – e rimarrai sorpresa per il numero di potenziali uomini che ti troveranno irresistibile.

Da Victoria Milan, ci impegniamo ad aiutare le persone sposate e fidanzate, che stanno cercando il partner ideale per la loro passione extraconiugale. Potrai trovare l’uomo o la donna perfetta dei tuoi sogni e riscoprire le emozioni che non provi più con il tuo storico partner.

Ricorda: sii te stesso – sia che tu sia un facoltoso metrosexual oppure no.