Tradimento nelle realtà virtuali – È VERO tradimento?

Anni fa, la prospettiva di poter vivere una seconda vita in un mondo virtuale era considerata pura fantascienza.

Oggi però, ne abbiamo in abbondanza di questo lusso. Non solo la tecnologia VR ci porta a vivere esperienze realmente coinvolgenti nelle nostre case, ma questi mondi alternativi online, ci permettono di costruire la nostra vita ideale senza vincoli dal mondo quotidiano. Pensate per un attimo a Second Life.

Questo mondo virtuale di massa, che dovrebbe essere stato creato più di 13 anni fa ( costruendo una community di iscritti che ha superato 1 milione nei suoi primi dieci anni), è ancora molto forte. Solo per Second Life, dall’estate 2016, ci sono state più di 46 milioni iscrizioni, mentre ogni giorno si registrano tra le 10 e 12mila persone.

Life 2.0

Non è difficile capire il perché. È possibile creare il proprio avatar, interagire con gli ambienti virtuali, incontrare altri giocatori, comunicare vocalmente - sei libero di costruire una vita completamente diversa. I suoi creatori ci tengono molto a sottolineare che non è un gioco, però: questa è un’esperienza continua, che non si basa su nessuna struttura o su obiettivi da raggiungere. È come la vita ‘reale’, così come ‘è’.

Non solo si tratta di una via di fuga per molte persone in cerca di esperienze al di fuori dalla loro realtà ordinaria, ma è anche un modo efficace per incontrare nuove persone e costruire relazioni con quelli che sarebbero difficile da incontrare offline. È anche possibile scegliere che tipo di stile di vita virtuale avere: ci sono tre diverse classificazioni per controllare di quanta libertà godano le persone in Second Life.

Mentre l’Impostazione Generale è ideale per i membri più giovani, senza nudità o violenza estrema, il Moderato prevede parolacce, violenza, e nudità. L’Adulto, invece, è l’impostazione per tutti coloro che cercano la violenza di primo livello o l’attività sessuale.

Sesso Virtuale

Naturalmente, la gente usa Second Life come un modo per crearsi delle relazioni. Online i matrimoni non sono inconsueti ed è disponibile anche il sesso (con la verifica dell’età, per evitare ai minori di essere coinvolti in attività inopportune). La prima coppia che si è incontrata attraverso Second Life ed è rimasta sposata sono Booperkit Moseley e Shukran Fahid, che hanno avuto figli e vissuto un rapporto prolungato nel tempo, finché le relazioni nell’altro ‘mondo reale’ si sono concretizzate.

Naturalmente, l’aspetto sociale di Second Life è che dà alle persone sposate e fidanzate la possibilità di interagire con gli altri in un mondo virtuale. Possono scegliere l’aspetto che li aggrada di più, possono adottare una personalità diversa dalla propria - possono avere rapporti sessuali con svariate persone, più di quanti non se ne potrebbero mai avere nel mondo reale, senza doversi inventare scuse e fare le cose di nascosto.

Ma questo è vero ‘tradimento’? Una relazione in un mondo virtuale, senza alcun contatto fisico, equivale ad avere rapporti sessuali con una persona in carne e ossa? Questo è un argomento complesso. Se da una parte non c’è del sesso reale, l’attaccamento emotivo tra due o più persone potrebbe farsi sentire in modo molto reale - e questo può portare a più problematiche, non solo a livello di mera intimità fisica.

Inevitabilmente, nel momento in cui le persone hanno delle relazioni in Second Life e decidono di incontrare i loro partner virtuali offline, potrebbero rimanere un po’ delusi. Dopo tutto, se decidi di farti un avatar in Second Life, di solito stai cercando di creare una rappresentazione di come vorresti essere, focalizzandoti sulle tue caratteristiche più significative. Se siete propensi a dare un’immagine di voi muscolosa, cosa potrebbe fermare un partner nel fare lo stesso?

Con questo in mente, è giusto aspettarsi che la persona ‘reale’ corrisponda esattamente a tutto ciò che è nel mondo virtuale? Questo dilemma filosofico è meno complesso di quanto possa sembrare in un primo momento. Dopo tutto, quando si ha una relazione con una persona in carne ed ossa, è facile diventare una versione migliore di se stessi ed essere la persona che si vuole essere, ma non ci si può sentire così liberi nella vita di tutti i giorni. E’ liberatorio.

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca

Quindi, per le persone intrappolate in matrimoni infelici e stantii o per coloro che fortunatamente sono single, la libertà virtuale di Second Life non rappresenta un’alternativa più emozionante? È possibile incontrare nuove persone di continuo, è possibile fare online (e offline) sesso con svariati partner, il tutto senza dover commettere il fatto o ‘accontentarsi’. Non a tutti piace essere coinvolti in relazioni a lungo termine, quindi la possibilità di divertirsi con un flirt virtuale e fare sesso senza alcuna responsabilità, potrebbe essere la scelta perfetta.

Finché i mondi virtuali continueranno ad evolversi e a crescere in modo così coinvolgente, la gente li userà sempre per incontrare nuovi partner, sia che siano già impegnati o meno. Victoria Milan è una rete di incontri online per le persone sposate o fidanzate che organizza incontri discreti, per avere delle relazioni senza la complessità di Second Life. Anche se i mondi virtuali possono avere numerosi vantaggi, richiedono comunque ancora molto impegno: bisogna mantenere il vostro avatar e gestire il sistema.

Con Victoria Milan, ci si registra, si carica la vostra immagine del profilo e si trovano i partner ideali nella vostra zona per un divertimento per adulti senza legami - è così semplice. È la soluzione ideale per chi cerca di sfuggire da un matrimonio senza sesso, da un rapporto stantio, o semplicemente per chi desidera riscoprire la propria passionalità!